Hai letto sul web che il trail running è una disciplina non solo in crescita nell’ultimo decennio e che in più, oltre ad avere poche regole, ti consente di trascorrere del tempo a stretto contatto con la natura e puoi prenderti, quindi, la liberta di allenare corpo e mente? Da tenere presente però che anche se il trail running è una disciplina con poche regole concerne sicuramente un grande background di conoscenze a riguardo, in primis ciò che bisogna sapere è come allenare il respiro o la resistenza o ancora come allenarsi per resistere a condizioni climatiche stremanti, che si tratti di estremo caldo o estremo freddo.
Di seguito vediamo alcuni fattori da considerare per praticare la nobile disciplina del trail running che si tratti di utenti neofiti o esperti.
Porta con te una mappa su un percorso sconosciuto o corri con qualcuno che conosce la zona. Perdersi è sicuramente una possibilità soprattutto se ti trovi in ​​una nuova zona, su un nuovo sentiero, o se stai provando un percorso diverso che non hai mai provato prima. Se sei da solo, fai sapere a qualcuno dove prevedi di correre o lascia un biglietto in macchina all'inizio del sentiero che descriva il percorso che intendi percorrere. La sicurezza nei numeri è qualcosa da considerare e correre con un amico non solo ti dà compagnia, ma fornisce anche supporto in caso di infortunio durante una corsa. Se ti senti a tuo agio nell'uso della tecnologia, valuta la possibilità di caricare il percorso nel tuo orologio GPS o nell'app di navigazione preferita.
Siate sempre preparati a quali sono le condizioni o a cosa potrebbero diventare. Se stai partendo per una corsa di venti minuti, è probabile che le condizioni rimarranno simili a quelle all'inizio della corsa per tutta la corsa. Tuttavia, se ti stai avventurando per una corsa di più di un'ora, considera quali potrebbero essere le condizioni. Puoi iniziare alla luce del sole solo per sperimentare un drammatico cambiamento del tempo dopo sessanta minuti dall'inizio della corsa, quello che era un sole splendente ora è un cielo coperto di nuvole con tuoni e fulmini.
Bevi e mangia prima della corsa, durante la corsa e dopo la corsa. La quantità che mangi e bevi varia in base alla durata della corsa. Se stai uscendo per una corsa di meno di novanta minuti, una singola bottiglia d'acqua potrebbe essere tutto ciò di cui hai bisogno. Tuttavia, se fa molto caldo, potrebbe essere necessario prendere in considerazione l’integrazione di un elettrolito nell'acqua. Per qualsiasi corsa oltre le due ore dovresti integrare con alcune barrette o gel energetici.
Le scarpe basse da corsa tradizionale possono essere la scarpa perfetta per una corsa su strada di 5 km, ma non saranno una buona scelta per i sentieri di trail running. Una scarpa con un buon supporto, stabilità, potenziale di presa e comfort è essenziale per i sentieri. Sul mercato sono presenti numerose scarpe da trail running che vanno dalle leggere e veloci adatte per tratti di sprint in salita, a quelle di peso medio e rinforzate ideali per terreni misti e corse lunghe. I Professionisti ne hanno di diverse per far fronte a tutti i tipi di terreni e competizioni.
È chiaro a questo punto che alla base di ogni competizione o allenamento trail running vi sia il divertimento ed il rilassamento soprattutto mentale per discostarsi dagli innumerevoli pesi della quotidianità e raggiungere la pace interiore a contatto con la natura.
Il questo articolo abbiamo provato a darti qualche spunto sul trail running e sui fattori da considerare per non farsi mai trovare impreparati.
Continua a seguire la nostra community ed a restare aggiornato sui vari eventi del mondo trail running in Italia e nel mondo.