La maggior parte dei corridori sono desiderosi di migliorare la loro velocità. Questo desiderio importante per qualsiasi atleta richiede molto impegno. Molto spesso il problema è che, non tutti i corridori possono dedicare gran parte della giornata all’allenamento e mettere in atto quelle tecniche utili a migliorare la propria velocità.
Correre più a lungo, per più chilometri, non è una valida soluzione per migliorare la velocità durante la gara.
Proprio per questo vogliamo fornirti 7 consigli pratici per raggiungere la tua massima velocità come corridore senza rinunciare ai tuoi impegni quotidiani.
Una settimana di allenamento dovrebbe consistere nel fare 3 sedute fondamentali per rafforzare il tuo corpo e portarlo ad andare più veloce: una con sforzo massimo ma di breve durata, una lunga con intensità moderata e l'ultima più lunga rispetto alla precedente, questa va a lavorare sulla resistenza cardiopolmonare. I vantaggi degli esercizi a intervalli ti permetteranno di migliorare la tua velocità massima.
Essere costanti è essenziale per il tuo successo come corridore. La tua forma fisica viene gradualmente modellata su un lungo periodo di tempo. Non mirare a raggiungere rapidamente il tuo obiettivo, potrebbe causarti infortuni e demotivazione. La costanza, la dedizione e il giusto tempo, ti portano ad iniziare una nuova stagione o un nuovo anno di allenamento con una forma fisica migliore.
Importante programmare diversi cicli di allenamento definendo le distanze massime per ogni settimana, tale pianificazione sarà eccellente per la tua performance. Per i principianti è possibile impostare un ciclo di 3 settimane mentre per i corridori esperti uno di 4 settimane, l'obiettivo di questi allenamenti è di aumentare progressivamente i chilometri fino all’ultima settimana dove consigliamo di ridurre bruscamente la distanza.
L’allenamento su zone collinari, quindi con dislivello, aumenta notevolmente la forza muscolare cosi come la resistenza cardiopolmonare e muscolare. Se corri in salita aumenterai la tua forza muscolare e la capacità aerobica. Al contrario, se corri in discesa migliorerai la tua economia di corsa e rilasserai i muscoli del treno inferiore.
Fai degli sprint per portare a limite la tua velocità, sarà sorprendente. Se aumenti la forza e il numero di fibre muscolari del treno inferiore, migliorerai l'economia di questi muscoli nelle gare a lunga distanza.
Aumentare la potenza delle gambe con la pliometria è essenziale. Se osservi attentamente, correre è come un modo per saltare ripetutamente. È dimostrato che gli esercizi pliometrici migliorano la velocità massima del corridore, sia in resistenza che in velocità. Prova a eseguire cinque minuti di questo tipo di esercizio dopo aver terminato una corsa https://www.youtube.com/watch?v=jVMBDx3JC5g
Alcuni esercizi CORE avanzati sono difficili. Tuttavia, ci sono molti esercizi facili e senza alcun materiale con cui si aumenterà la forza addominale e lombare in modo spettacolare. Se hai un tronco forte aumenterai la velocità massima senza dubbio. https://www.youtube.com/watch?v=xQh2MeMBwPs
Sai già, che tu sia un corridore che corre per divertimento e vuoi comunque migliorare i tuoi tempi o un corridore più competitivo e stai preparando una gara importante, segui i nostri consigli e vedrai come la tua velocità massima aumenterà in modo significativo.