Risposta - Gran Canaria è l’isola dove c’è sempre bel tempo, è praticamente fatta su misura per gli sportivi, è circondata da spiagge e montagne, con tanti sentieri che invitano a fare sport. È un'ottima palestra all'aperto con buone temperature nei mesi invernali. Maspalomas (che è una zona della costa dell’isola) vi darà il benvenuto. Invito tutti a scoprire questo posto unico a Gran Canaria, a godere della natura con gli amici ed amanti della corsa in questa nuova edizione di Pilancones Tunte Trail il 15 gennaio 2022, che torna quest’anno con 4 opzioni ma con nuove distanze Canicross (6 km) e 12 km, Percorsi Trail da 25 km e sfida da 34 km. Il trail corto di 12 km presenta un dislivello positivo di 728 m. Attraversa il Parco Naturale di Pilancones.
L’altro percorso di 25 km ha un dislivello positivo di 1.565 m. Si parte dalla città di Tunte e si arriva fin su alla vetta più alta dell'isola, Pico de las Nieves a 1.949 m. Il percorso da 34 km invece presenta un dislivello positivo di 1.908m. Partenza dalla città di Tunte, fino al Pico de las Nieves a 1.949 m, scendendo lungo il Camino Real de la Plata, e il Camino Real de Chira, e terminando intorno al Parco Naturale del Pilancones. Atleti d'elite hanno già potuto verificare di persona le caratteristiche climatiche e la a qualità dell'evento e hanno già annunciato il loro ritorno alla prossima edizione. Parliamo di nomi quali Holly Page, Tom Owens, Ragna Debats, Pere Aurell, mentre stiamo attendendo conferme ufficiali di partecipazione da Pau Capell, Stian Angermund campione della Golden Trail Series, Sara Alonso e Raul Criado Campione del Mondo Long Distance della WMRA. Tutte le informazioni saranno comunque aggiornate sempre sul nostro sito, www.pilanconestuntrail.es
R – Sì, c’è da dire che ogni anno sempre più turisti internazionali partecipano al Pilancones Tunte Trail, grazie anche alle condizioni climatiche favorevoli. Basti pensare che in genere, mentre in Europa fa molto freddo, nell’isola il clima a Gran Canaria è di circa 24 gradi.
R - I percorsi si svolgono al 90% su sentieri, 7% su strade forestali e 3% su asfalto
R – Sì, abbiamo sempre pensato anche a chi accompagna gli atleti, che siano amici o famiglie al seguito. In particolare, durante la gara avremo animazione per bambini con castelli e giochi gonfiabili.
R - Normalmente abbiamo tra le 1.000 e le 1.100 registrazioni ad evento. Sappiamo però che soprattutto gli ultimi due anni sono stati molto complicati per via della pandemia in corso. Per questo, abbiamo deciso per l’edizione 2022 di stabilire un tetto massimo di 800 atleti.